Pagination - Botteega

Zeppole sarde o Zippulas (con Ricetta)

Zeppole sarde o Zippulas (con Ricetta)

In Sardegna si preparano tanti dolci di Carnevale diversi a seconda delle zone, ma le zeppole sarde mettono davvero d'accordo tutti, dal Capo di Sopra al Capo di Sotto. Le zippulas sono soffici frittelle modellate sia in ciambelle irregolari che in lunghe spirali. Sono le frittelle lunghe, deliziosi serpenti che sanno d'arancia, zafferano e acquavite.

0


I Dolci Sardi

I Dolci Sardi

La cucina dell’isola custodisce un ricco patrimonio di sapori ed offre anche un vasto repertorio di dolci tradizionali sardi. Un insieme estremamente variegato frutto dell’incontro tra la cultura agropastorale del territorio e altre civiltà del mediterraneo, prime fra tutte quella araba e quella spagnola.

0


La fregula: cos'è, come farla e come cucinarla

La fregula: cos'è, come farla e come cucinarla

La fregula è il tipo di pasta sarda che più si discosta dalla tradizione italiana, ricordandoci il Medio Oriente e il Nord Africa. Parente più o meno stretto del couscous, facile da preparare da zero anche a casa e davvero versatile. Si presta a mille ricette calde e fredde ed è risottabilissima.

0

Grano cotto: il rituale de su Trigu cottu

Grano cotto: il rituale de su Trigu cottu

Se in quasi tutta Italia l’anno nuovo si accoglie mangiando lenticchie, in Sardegna ci si augura ricchezza mangiando grano. Ancora resiste la particolare tradizione de su trigu cottu (grano cotto), che da tempi immemorabili si prepara per attrarre prosperità: una volta un buon raccolto, oggi ...soldi.

0

L'olio sardo: dall'olio nuragico all'extravergine eccellente

L'olio sardo: dall'olio nuragico all'extravergine eccellente

Secondo gli archeologi, già le popolazioni nuragiche estraevano olio dagli ulivi selvatici e lo usavano per alimentare le torce. Oggi i metodi di coltivazione naturali, le varietà locali e una maggiore attenzione nella raccolta e nella molitura permettono di ottenere un olio d'oliva sardo di grande qualità, spesso vincitore di concorsi nazionali.

0

Olive sarde: tutte le varietà

Olive sarde: tutte le varietà

Olio sardo si, ma da che cultivar? Sono tante le varietà di olive sarde, con sapori e profumi diversi e proprie caratteristiche organolettiche. Poi ci sono anche olive più da tavola, da fare in salamoia o come diciamo noi “da confettare”.

0

Riso di Sardegna: poco conosciuto, molto buono

Riso di Sardegna: poco conosciuto, molto buono

Riso sardo?? Anche se fuori dalla Sardegna pochissimi lo sanno, il riso sardo esiste davvero! Se ne produce tanto, di diverse varietà anche innovative, ottenute con incroci naturali. E una grandissima parte lascia l'isola per essere seminato nelle risaie del Nord.

0

This project has received funding from the European Union's Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 743354