Pagination - Botteega

Maialetto sardo alias Porceddu

Maialetto sardo alias Porceddu

Cibo dei giorni di festa per i sardi, amatissimo dai turisti, il maialetto sardo ha conquistato i palati di tutt’Italia, diventando il piatto di Sardegna più conosciuto oltremare. Nell'isola si chiama in tanti modi, ma lo si prepara sempre nello stesso.

0



Il Civraxiu, pane sardo

Il Civraxiu, pane sardo

Su Civraxiu o Civargiu è il pane sardo tipico che si consuma quotidianamente in tutta la Sardegna meridionale: aroma inconfondibile di semola di grano duro, mollica elastica vagamente traslucida e crosta spessa.

0

Ichnusa: birra sarda?

Ichnusa: birra sarda?

La Birra Ichnusa non è un prodotto tipico sardo ma è certamente un prodotto iconico della Sardegna. È la birra di gran lunga più bevuta in Sardegna e anche la birra sarda più famosa, sia nell’isola che fuori.

0


Seadas o Sebadas | Dolci sardi al formaggio

Seadas o Sebadas | Dolci sardi al formaggio

Le seadas o sebadas sono dolci sardi al formaggio, grandi ravioli tondi o a forma di cuore stilizzato, fatti di 2 dischi di pasta fresca allo strutto e un ripieno di formaggio fresco filante. Si mangiano fritte e caldissime, cosparse di miele caldo o zucchero (ma anche niente) e il mix di sapori è indimenticabile.

0

Culurgiones ogliastrini: ravioli di patate sardi con la spiga

Culurgiones ogliastrini: ravioli di patate sardi con la spiga

I culurgiones ogliastrini sono dei particolari ravioli sardi a base di patate, formaggio e a volte menta, tipici della tradizione culinaria dell’Ogliastra. Ancor prima di assaggiarli restano impressi per la forma: la pasta sfoglia, con il suo ripieno, viene ricamata abilmente con la caratteristica chiusura a “spighitta”, vero e proprio tratto distintivo di questa eccellenza.

0


This project has received funding from the European Union's Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 743354