Pagination - Botteega

Il Civraxiu, pane sardo

Il Civraxiu, pane sardo

Su Civraxiu o Civargiu è il pane sardo tipico che si consuma quotidianamente in tutta la Sardegna meridionale: aroma inconfondibile di semola di grano duro, mollica elastica vagamente traslucida e crosta spessa.

0

Ichnusa: birra sarda?

Ichnusa: birra sarda?

La Birra Ichnusa non è un prodotto tipico sardo ma è certamente un prodotto iconico della Sardegna. È la birra di gran lunga più bevuta in Sardegna e anche la birra sarda più famosa, sia nell’isola che fuori.

0


Seadas o Sebadas | Dolci sardi al formaggio

Seadas o Sebadas | Dolci sardi al formaggio

Le seadas o sebadas sono dolci sardi al formaggio, grandi ravioli tondi o a forma di cuore stilizzato, fatti di 2 dischi di pasta fresca allo strutto e un ripieno di formaggio fresco filante. Si mangiano fritte e caldissime, cosparse di miele caldo o zucchero (ma anche niente) e il mix di sapori è indimenticabile.

0

Culurgiones ogliastrini: ravioli di patate sardi con la spiga

Culurgiones ogliastrini: ravioli di patate sardi con la spiga

I culurgiones ogliastrini sono dei particolari ravioli sardi a base di patate, formaggio e a volte menta, tipici della tradizione culinaria dell’Ogliastra. Ancor prima di assaggiarli restano impressi per la forma: la pasta sfoglia, con il suo ripieno, viene ricamata abilmente con la caratteristica chiusura a “spighitta”, vero e proprio tratto distintivo di questa eccellenza.

0


Arselle sarde che sono vongole

Arselle sarde che sono vongole

Se in gran parte d'Italia le arselle sono conchiglie vagamente triangolari, lisce e dai colori vivaci, anche chiamate telline, in Sardegna no. Le arselle sarde sono a tutti gli effetti vongole, anzi vongole veraci, autoctone. Condividiamo questa stranezza con i liguri e ne andiamo abbastanza fieri, come di tutte le nostre peculiarità.

0

Arselle: cosa sono? Niente più dubbi!

Arselle: cosa sono? Niente più dubbi!

Le arselle sono molluschi commestibili che vivono dentro piccole conchiglie a due valve simmetriche. Vengono chiamate anche telline e spesso sono confuse con le vongole. Non è questo il caso delle arselle sarde e liguri, che invece no, sono proprio vongole(!) Tutto chiaro? Probabilmente no, ma se ci seguite cercheremo di capirci qualcosa in più insieme!

0

L'agnello sardo IGP

L'agnello sardo IGP

Per ottenere il marchio IGP non basta essere nati e cresciuti in Sardegna, bisogna avere dei requisiti molto precisi! Ed è per questo che le carni d'agnello sardo IGP sono particolarmente ricche di nutrienti, magre e digeribili. 

0

This project has received funding from the European Union's Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 743354