Pagination - Botteega
Il Carciofo Sardo

Il Carciofo Sardo

In Sardegna i carciofi hanno le spine e per noi Sardi è veramente strano scoprire che esistono delle varietà “senza”. Il carciofo spinoso sardo è probabilmente il più famoso del suo genere. Ha una forma conica particolarmente snella e compatta e foglie (in realtà petali) molto appuntite, con spine giallastre particolarmente dolorose.

0

Dolci di Pasqua | Per Regione (70 Ricette!)

Dolci di Pasqua | Per Regione (70 Ricette!)

In Italia i dolci Pasquali sono tantissimi: alcuni sono semplici e legati alla cultura contadina e pastorale, altri sono più fantasiosi, elaborati e coloratissimi. Qualcuno ha superato i confini regionali per diventare un simbolo della Pasqua italiana.

0


15 motivi per comprare da botteghe e mercati

15 motivi per comprare da botteghe e mercati

I negozi sotto casa e i mercati rivestono grande importanza sia nei paesini più isolati che nei quartieri delle città, dove rappresentano un presidio contro la desertificazione e un luogo d'incontro. Ma la loro presenza porta tanti altri vantaggi a cui forse non hai mai pensato.

0

Fiore Sardo, formaggio pecorino dei pastori

Fiore Sardo, formaggio pecorino dei pastori

Le caratteristica principale del Fiore sardo è l’utilizzo del latte di pecora intero non pastorizzato appena munto. Inoltre la cagliata, una volta “rotta”, non viene successivamente riscaldata, come come si fa per la maggior parte dei formaggi. In questo modo, i microrganismi presenti nel latte crudo sviluppano aromi particolari e irripetibili, rendendo anche il prodotto molto più digeribile.

0


Mercati Alimentari e Enogastronomici in Italia | Scopri i migliori 30!

Mercati Alimentari e Enogastronomici in Italia | Scopri i migliori 30!

Oltre 30 storici mercati, in una carrellata straordinaria! L'Italia è ricca di mercati enogastronomici di ogni forma e dimensione, alcuni più focalizzati su specifiche categorie merceologiche altri con prodotti tipici (e non) per tutti i gusti. Da sempre i posti migliori per conoscere cibo e abitudini locali, oggi anche punto di riferimento per gli amanti dello street food.

0

Come cucinare le lumache | Tipi e ricette sarde

Come cucinare le lumache | Tipi e ricette sarde

In quest'articolo scoprirai diversi modi di cucinare le lumache, anche in base al tipo. Facciamo riferimento principalmente alla cucina sarda e alle sue tante ricette per la preparazione di questi molluschi di terra, alimento un po' inconsueto in altre regioni. 

0

Il Mercato San Benedetto a Cagliari

Il Mercato San Benedetto a Cagliari

Il Mercato di San Benedetto, il più importante di Cagliari e della Sardegna, è considerato il mercato coperto più grande d’Italia e uno tra i più grandi d'Europa. Ospita l’anima più autentica e popolare della città ed è una porta sul territorio circostante e sulla Sardegna intera. Le produzioni locali e artigianali, ma anche i prodotti spontanei di campagna e mare sardi sono qui ampiamente rappresentati.

0


This project has received funding from the European Union's Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 743354